Il sole è fonte di vita ed è il nostro principale dispensatore di energia e sostanze nutrienti. Stimola la produzione di vitamina D, ormone basilare per i nostri organi e tessuti, il cui apporto tramite la normale dieta è spesso insufficiente.
L’elioterapia è inoltre capace di migliorare l’umore e gli stati di stress e depressione, aumentando la risposta del nostro sistema immunitario; regolarizza il sonno e l’equilibrio ormonale e aiuta contro la psoriasi.
Il sole è composto da un ampio spettro di raggi ed è molto importante che la nostra pelle assorba quelli che le regalano energia e benessere.
Purtroppo negli ultimi decenni l’atmosfera si è deteriorata e lascia filtrare anche raggi nocivi per la nostra salute, come gli UVA, UVB e UVC, da cui è fondamentale proteggersi. Se non si applicano i giusti filtri, dopo una prolungata esposizione al sole la nostra pelle è predisposta al danneggiamento: dalla formazione di semplici macchie e rughe a quella di eritemi di varia gravità.
I nostri solari hanno tutti i filtri necessari a proteggere dai raggi più forti, ma lasciano passare il resto dello spettro solare, così da permettere una graduale e duratura doratura della pelle.
Non imbiancano quando vengono spalmati e, essendo privi di conservanti e ricchi di nutrienti naturali, garantiscono delicatezza e idratazione.
Prepariamo i nostri solari in crema e in olio: la prima conferisce una maggiore idratazione ed è consigliabile per le prime esposizioni al sole. Il secondo, con il nebulizzatore, è più pratico e si assorbe velocemente, senza ungere; può essere applicato anche sui capelli, così da preservarli dal danneggiamento dovuto al sole e all’acqua marina.
Modalità d'uso
È importante rimettere il solare dopo il bagno: abbiamo scelto di non usare idrorepellenti che, oltre ad essere pericolosi per l’ambiente, rimangono sulla nostra pelle per mesi, anche dopo la doccia.
Finché si è in acqua il nostro solare continua a fare effetto, ma non appena ci si asciuga è necessario riapplicarlo, prima di esporsi nuovamente al sole. Inoltre, per una protezione efficace, è consigliato rimetterlo ogni due ore.
Usando i nostri solari come consigliato, ci si abbronza in modo veloce, sano e compatto, senza pericolo di scottature e macchie.
Per predisporre anche le pelli più delicate all’esposizione al sole consigliamo di assumere le nostre perle di olio di carota: ricche di beta carotene aiutano a prevenire eritemi sostenendoci a livello nutrizionale, con effetti positivi anche per la vista.